Tecnovì Group nasce alla fine degli anni settanta come officina artigianale a conduzione familiare grazie all’intuizione del fondatore Pietro Visentin.
Nel corso degli anni, dopo quasi mezzo secolo d’esperienza, si è però trasformata in una rara realtà aziendale in grado di integrare soluzioni per l’automazione industriale a lavorazioni meccaniche di medie e grandi dimensioni: due aree complesse – distinte ma complementari – che richiedono importanti investimenti e grandi competenze interne.
È stata un’evoluzione quasi naturale.
Lo sviluppo dell’area dedicata alla costruzione di macchine speciali per l’automazione industriale, infatti, necessitava di un crescente supporto da parte di strutture e partner esterni. Nell’ottica di fornire ai propri clienti un servizio completo, Tecnovì Group ha quindi deciso di ampliare il proprio know how anche nell’ambito delle lavorazioni meccaniche.
Questo nuovo asset ha permesso all’azienda di seguire al meglio i propri clienti, abbattendo costi e tempi di produzione, massimizzando gli standard qualitativi e internalizzando le fasi progettuali, esecutive e produttive di ogni progetto, dalla più piccola prototipia alla realizzazione dei grandi impianti chiavi in mano.
Nel 2001 avviene l’ingresso dei figli Giuliano e Lucio Visentin ed oggi Tecnovì Group è un’azienda che opera a livello globale, in collaborazione con i più grandi gruppi internazionali e con forti specializzazioni nei settori energetico, navale e della automazione industriale, dove è presente con progetti propri o conto terzi.
Tecnovì Group offre ai propri clienti soluzioni innovative, efficienti e moderne, utilizzando le tecnologie e i sistemi più all’avanguardia ma conservando quell’inconfondibile manualità artigiana che si riflette nella ricercatezza e nella cura di ogni minimo dettaglio.
Tecnovì Group crea progetti a misura del cliente.
Può realizzare macchine e impianti su disegni esistenti oppure svilupparli da zero sulla base delle esigenze e delle specifiche ricevute dal committente.
La formula è quella del chiavi in mano, grazie anche al supporto di un efficiente ufficio tecnico interno che si occupa dello sviluppo e dell’ingegneria di ogni progetto.
Nella struttura sono presenti inoltre quattro reparti distinti, distribuiti su uno spazio di 11000mq di cui 8000 coperti:
- Carpenteria medio pesante
- Lavorazioni meccaniche
- Elettrico
- Montaggio e collaudo
L’area è dotata di carroponti con portata da 10 a 120 tonnellate, nonché di una gru semovente da 30 tonnellate e una zona di montaggio di ben 2500mq distribuiti su due campate, con una lunghezza totale di 70 metri.